Filtri

Fiat Qubo

La forma squadrata lascia pochi dubbi sull’origine della Fiat Qubo, che è la versione passeggeri del commerciale leggero Fiorino. Coi suoi 396 cm di lunghezza, questo modello rappresenta una tra le proposte più compatte del segmento delle multispazio. Lanciata nel 2008 e rimasta sostanzialmente immutata nella sagoma, la Qubo ha beneficiato di diversi aggiornamenti nel corso della sua lunga carriera, tra cui spicca il restyling del 2016. In tale occasione, gli uomini della Fiat sono intervenuti sulla calandra e sui paraurti, hanno rimpiazzato la strumentazione e il volante con altri più moderni e hanno introdotto un sistema multimediale più evoluto. Tutti le Qubo adottano pratiche porte posteriori scorrevoli mentre il portellone può essere incernierato in alto oppure a doppia anta, soluzione sempre offerta solo a richiesta. Il pianale è parente di quello della Grande Punto, una vera garanzia in termini di agilità e sincerità nella guida. Tra gli allestimenti introdotti negli anni va ricordato il Trekking, con protezioni in stile fuoristrada e l’evoluto sistema di controllo elettronico della motricità Traction +.

I MOTORI
Molte Qubo sono spinte dal 1.300 MultiJet, proposto con potenze da 75 a 95 CV e abbinato, su alcuni esemplari, al cambio robotizzato Dualogic. In alternativa, sul mercato si trovano anche esemplari 1.4 a benzina (si tratta di un’unità del gruppo PSA, che ha collaborato al progetto del Fiorino e dei suoi omologhi francesi) e Natural Power, a doppia alimentazione benzina-metano (stavolta made in Fiat). Viaggiare a gas assicura un buon vantaggio economico ma mortifica un po’ le prestazioni. La presenza del serbatoio supplementare, poi, limita leggermente la comunque ottima capacità di carico.

PRO E CONTRO
Il principale pregio della Qubo è la sua straordinaria praticità. In rapporto agli ingombri esterni a bordo c’è un sacco di spazio, anche in altezza, e ogni centimetro può essere sfruttato bene. Viaggiando in due, il volume utile può arrivare addirittura a 2.500 litri, un dato che parla da solo. Di contro, alcune finiture hanno un’aria economica e anche la silenziosità non è il massimo, specie alle andature più elevate.
Leggi Tutto