15
SFOGLIA LA GALLERY
€ 45.000
Usato

Tutto su MERCEDES 190


Tipologia
Usato
Alimentazione
Benzina
Cilindrata
2299
Carrozzeria
Berlina
Chilometraggio
69.000 km
Cavalli
185
Kilowatt
136
Porte
4
Cambio
Manuale
Posti
4
Trazione
Posteriore

DEK:[[phoneNum:NDgxODEyNQ==]] W201 è la sigla progettuale di una berlina di fascia medio-alta prodotta dalla tedesca Mercedes-Benz tra l’ottobre 1982 ed il 1993 e venduta col nome commerciale di 190. La 190 è un modello straordinariamente importante nella storia della casa di Stoccarda, per tre aspetti in particolare: la linea, disegnata da Bruno Sacco (capo del Centro Stile Mercedes dal 1975) e che influenzerà tutta la produzione successiva della marca; l’innovativo schema delle sospensioni posteriori, chiamato multilink e destinato a divenire un riferimento per la tecnica automobilistica; infine l’ingresso di Mercedes-Benz in un segmento del mercato inferiore a quello abituale. La Mercedes 190 venne prodotta in quattro versioni altamente performanti, volute dalla Casa tedesca per introdurre questo modello nei campionati Turismo. Le versioni stradali servivano per ottenere l’omologazione in tali campionati e quindi per poter iscrivere le vetture stesse. Le 190 impiegate in gara ottennero nella maggior parte dei casi solo dei buoni piazzamenti finali, ma verso la fine della carriera della 190 arrivarono anche significative affermazioni che fecero lievitare l’interesse del pubblico. Di seguito viene fornita una breve descrizione per ognuno di questi modelli. Questo modello è stato il primo ad essere introdotto dalla Casa della stella a tre punte. Fu presentato al grande pubblico al Salone di Francoforte del 1983, in autunno, ma già qualche mese prima, in estate, era stato presentato in anteprima alla stampa sul circuito di Nardò (LE), dove tre esemplari di pre-serie stabilirono significativi record di velocità, viaggiando ad una media di 247,939 km/h. Il maggior motivo di interesse della 190 E 2.3-16 è costituito dal motore, il cui monoblocco deriva dal 2 litri di normale produzione; con cilindri rialesati e testata rielaborata dalla britannica Cosworth, che includeva tra l’altro un doppio asse a camme e quattro valvole per cilindro, la potenza massima raggiungeva ben 185 CV a 6200 giri/min, valore notevole per un motore nato nel 1983. La velocità massima della vettura di serie, lanciata solo un anno dopo la presentazione a Francoforte, venne parzialmente ridimensionata, toccando i 230 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi. Auto Italiana Unico Proprietario Perfettamente conservata Targhe Originali Modena Km 69.000 Immatricolazione 13/03/1987 Colore esterno nero interno stoffa Book service