Mercedes Classe R
All’epoca del suo lancio, nel 2007, la Mercedes Classe R veniva definita una macchina che riunisce i pregi e i limiti delle monovolume, delle ammiraglie e delle sport utility. Dalle prime la Classe R prende la sagoma, la flessibilità d’uso e la praticità. Dalle grandi berline di rappresentanza eredita invece l’immagine esclusiva e le dotazioni di bordo. Con le tuttoterreno condivide infine l’impostazione meccanica e alcune soluzioni tecniche. In altre parole, questa Mercedes è una vera crossover, una vettura che si pone a cavallo di più segmenti. Le peculiarità non finiscono però qui, perché la Classe R usata si può trovare in due varianti, a passo corto e a passo lungo, con una lunghezza rispettivamente di 492 e 516 cm. Entrambe possono essere a cinque, sei o sette posti: i centimetri in più sono tutti a vantaggio degli occupanti della fila centrale. La Classe R ha beneficiato di un leggero restyling nel 2011. Gli esemplari più datati sono quelli che hanno una parte dei gruppi ottici tondeggiante, mentre quelli più recenti hanno fari dalla forma più affilata.
I MOTORI
La Mercedes Classe R è stata proposta con un vasto assortimento di motorizzazioni. Gli annunci riguardano prevalentemente vetture alimentate a gasolio. Le versioni R280, R300, R320 e R350 CDI e BlueTec nascono sulla base di un unico turbodiesel tre litri, declinato in diversi livelli di potenza. Sul fronte dei propulsori a benzina, si va dal tre litri delle R280 e R300 al possente 6.2 della R63 AMG, capace di erogare ben 510 CV. Buona parte delle Classe R in circolazione dispone della trazione integrale 4Matic, di serie su tutti gli esemplari più prestanti, e tutte, senza alcuna eccezione, montano un ottimo cambio automatico sequenziale.
PRO E CONTRO
La Mercedes Classe R vanta un’eccellente vivibilità in viaggio. Il posto di guida è comodo e ampiamente personalizzabile. Anche i passeggeri godono di una sistemazione eccellente: lo spazio per loro abbonda in tutte le direzioni e i sedili sono molto accoglienti. Pollice alto anche per le finiture: da ogni componente traspare una notevole cura costruttiva. In movimento, si apprezzano l’ottimo isolamento acustico e l’efficace assorbimento delle sconnessioni, che viene esaltato dalla presenza delle sospensioni pneumatiche con diverse modalità di funzionamento. Gli unici limiti di questa vettura, ideale per i viaggi, emergono a causa della mole e della stazza. Da una parte, non è facile gestire in manovra un’auto nata per solcare le autostrade americane. Dall’altra, la massa rilevante si fa sentire in curva, portando la R ad allargare un po’ le traiettorie al limite. Nulla di preoccupante, comunque: anche in caso di manovre brusche la Classe R rimane sempre sicura e ben controllabile, complice l’ottimo funzionamento dei dispositivi elettronici.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Mercedes Classe R è stata proposta con un vasto assortimento di motorizzazioni. Gli annunci riguardano prevalentemente vetture alimentate a gasolio. Le versioni R280, R300, R320 e R350 CDI e BlueTec nascono sulla base di un unico turbodiesel tre litri, declinato in diversi livelli di potenza. Sul fronte dei propulsori a benzina, si va dal tre litri delle R280 e R300 al possente 6.2 della R63 AMG, capace di erogare ben 510 CV. Buona parte delle Classe R in circolazione dispone della trazione integrale 4Matic, di serie su tutti gli esemplari più prestanti, e tutte, senza alcuna eccezione, montano un ottimo cambio automatico sequenziale.
PRO E CONTRO
La Mercedes Classe R vanta un’eccellente vivibilità in viaggio. Il posto di guida è comodo e ampiamente personalizzabile. Anche i passeggeri godono di una sistemazione eccellente: lo spazio per loro abbonda in tutte le direzioni e i sedili sono molto accoglienti. Pollice alto anche per le finiture: da ogni componente traspare una notevole cura costruttiva. In movimento, si apprezzano l’ottimo isolamento acustico e l’efficace assorbimento delle sconnessioni, che viene esaltato dalla presenza delle sospensioni pneumatiche con diverse modalità di funzionamento. Gli unici limiti di questa vettura, ideale per i viaggi, emergono a causa della mole e della stazza. Da una parte, non è facile gestire in manovra un’auto nata per solcare le autostrade americane. Dall’altra, la massa rilevante si fa sentire in curva, portando la R ad allargare un po’ le traiettorie al limite. Nulla di preoccupante, comunque: anche in caso di manovre brusche la Classe R rimane sempre sicura e ben controllabile, complice l’ottimo funzionamento dei dispositivi elettronici.
bocars snc
Via E. Mattei 48/h 40138 Bologna
(BO)
auto 360 srl
Via Neziole 16 25055 Pisogne
(BS)
caritalia srls
Via Matteo Maria Boiardo, 15 20127 Milano
(MI)
f.lli pugliese srl
ctr. Mosca, Latiano, 72022 Latiano BR 72022 Latiano
(BR)
ingrossauto
Via Udine 136 33170 Pordenone
(PN)
aglianese group service srl
Via Prato, 19/21 19/21 51031 Agliana
(PT)
car club italia srl
C.da San Nicola nr. 2 87016 Morano Calabro
(CS)
giulio galimberti automobili
Via Messa, 18 20900 Monza
(MB)
automotive marche
Via Gaetano Donizetti, 2 2 63824 Altidona
(FM)
vignali automobili srls
Via Persicetana Vecchia 5/2 40132 Bologna
(BO)
carcompany
Via Barsanti 12 37139 Verona
(VR)
carcompany
Via Barsanti 12 37139 Verona
(VR)
autogepy spa
42100 Reggio nell'Emilia
(RE)
autostandar 2.0
10024 Moncalieri
(TO)