Renault Modus
La Modus è la più piccola monovolume della Renault e ripropone in scala ridotta la formula proposta dalla Espace e dalla Scénic. Prodotta tra il 2004 e il 2013, la vettura ha beneficiato di un significativo restyling nel 2008, che le ha dato un’aria più seria ed elegante. In occasione di questo facelift è stata lanciata anche una variante a passo lungo, chiamata Grand Modus, con una lunghezza totale appena sopra i quattro metri, contro i circa 3,8 originari. La filosofia non è comunque stata stravolta, così come l’interno, che si distingue per il fatto di avere la strumentazione al centro della plancia, con un pratico cassettino ricavato tra il volante e il parabrezza. In generale, sulla Modus abbondano portaoggetti sparsi in tutto l’abitacolo, tra pozzetti e scomparti nascosti. Una vera chicca è poi il divano posteriore Triptic, che può scorrere avanti e indietro di 17 centimetri, si può fissare in quattro posizioni e dà l’opportunità di configurare la zona posteriore per due o tre passeggeri. L’escursione della panchetta consente di modulare lo spazio tra l’abitacolo e il bagagliaio, il cui volume utile va da 198 a 1.200 litri. Su alcuni esemplari è presente un portellone sdoppiato, con la parte inferiore incernierata in basso, apribile a ribalta.
I MOTORI
La maggior parte delle Renault Modus in circolazione è spinta da motori a benzina. La cilindrata più diffusa è quella di 1,2 litri, ma qualche distinguo va fatto. Ci sono infatti tranquille unità aspirate e altre, più recenti e vivaci, sovralimentate, contraddistinte dalla sigla Tce. A completare il fronte a benzina ci sono anche propulsori 1.4 e 1.6, mentre per quanto riguarda i turbodiesel l’assortimento è molto più ridotto. Tutti gli esemplari a gasolio sono infatti equipaggiati con il classico 1.5 dCi common rail, declinato in diversi livelli di potenza, da 65 a 110 CV. Rare, infine, le Modus a doppia alimentazione, benzina e Gpl. Tutte le versioni sono a trazione anteriore e per lo più dotate di cambio manuale: solo poche Modus 1.2 montano un cambio robotizzato Quickshift e risultano rare anche le 1.6 automatiche.
PRO E CONTRO
L’asso nella manica della Renault Modus è la grande flessibilità d’uso. Poche auto così compatte sono altrettanto versatili e funzionali. Nelle manovre in città e in generale negli spazi stretti si apprezza l’ottima visibilità garantita dalle ampie superfici vetrate, dai montanti sottili e dal taglio delle lamiere. Promosso il confort di marcia, grazie alla buona silenziosità e alla capacità dell’assetto di filtrare le buche. Solo le piccole sconnessioni secche incontrate in rapida sequenza possono disturbare la quiete dei passeggeri. Su strada, il rollio elevato rende gli appoggi molto morbidi. Una volta raggiunto il limite di tenuta, poi, la Modus allarga la traiettoria in modo prevedibile. Soltanto in caso di manovre brusche il retrotreno arriva a scomporsi, cosa che va tenuta ben presente sugli esemplari più datati, talvolta sprovvisti del controllo elettronico della stabilità.
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I MOTORI
La maggior parte delle Renault Modus in circolazione è spinta da motori a benzina. La cilindrata più diffusa è quella di 1,2 litri, ma qualche distinguo va fatto. Ci sono infatti tranquille unità aspirate e altre, più recenti e vivaci, sovralimentate, contraddistinte dalla sigla Tce. A completare il fronte a benzina ci sono anche propulsori 1.4 e 1.6, mentre per quanto riguarda i turbodiesel l’assortimento è molto più ridotto. Tutti gli esemplari a gasolio sono infatti equipaggiati con il classico 1.5 dCi common rail, declinato in diversi livelli di potenza, da 65 a 110 CV. Rare, infine, le Modus a doppia alimentazione, benzina e Gpl. Tutte le versioni sono a trazione anteriore e per lo più dotate di cambio manuale: solo poche Modus 1.2 montano un cambio robotizzato Quickshift e risultano rare anche le 1.6 automatiche.
PRO E CONTRO
L’asso nella manica della Renault Modus è la grande flessibilità d’uso. Poche auto così compatte sono altrettanto versatili e funzionali. Nelle manovre in città e in generale negli spazi stretti si apprezza l’ottima visibilità garantita dalle ampie superfici vetrate, dai montanti sottili e dal taglio delle lamiere. Promosso il confort di marcia, grazie alla buona silenziosità e alla capacità dell’assetto di filtrare le buche. Solo le piccole sconnessioni secche incontrate in rapida sequenza possono disturbare la quiete dei passeggeri. Su strada, il rollio elevato rende gli appoggi molto morbidi. Una volta raggiunto il limite di tenuta, poi, la Modus allarga la traiettoria in modo prevedibile. Soltanto in caso di manovre brusche il retrotreno arriva a scomporsi, cosa che va tenuta ben presente sugli esemplari più datati, talvolta sprovvisti del controllo elettronico della stabilità.
meccatronica san marco snc
Via della Vittoria, 121a 30035 Mirano
(VE)
group ama italia srl
Via San Valentino, 52 84087 Sarno
(SA)
car specialist
Via Giuditta Pasta 2 22100 Como
(CO)
auto italia di zaayter bahya
Via Verdi, snc 1 27030 Zinasco
(PV)
silverauto srl
Via Lodi 14 26013 Crema
(CR)
autoshop di ruiu & pintus
Via Predda Niedda ZI Strada 23 23 07100 Sassari
(SS)
autolivero
Via Torino, 21 16/C 12045 Fossano
(CN)
west car di bileci alberto
Via Sicilia, 79/81 79/81 91019 Valderice
(TP)
parmauto
Via La Spezia, 299 299 43126 Parma
(PR)
simioli auto srl
Via Gramsci, A/2 2/a 80016 Marano di Napoli
(NA)
automurgia snc di lobascio vincenzo & c.
Via Trani, 93/95 93/95 76121 Barletta
(BT)
autocentro carrera srl
Via Madonna Delle Grazie, 255 04022 Fondi
(LT)
eliscar srl
Via Val di Stava 4 37060 Sona
(VR)
autostore s.r.l.
Strada Prov. per Pavia, - Valmadonna 24 15040 Valenza
(AL)
west car di bileci alberto
Via Sicilia, 79/81 79/81 91019 Valderice
(TP)
del mastro srl
Via Carciole, 30/D 62011 Cingoli
(MC)
de cicco auto montemesola
Viale DELLE INDUSTRIE 21 74020 Montemesola
(TA)
privacar campobasso
PRIVACAR CAMPOBASSO 86100 Campobasso
(CB)
autosalone arno snc
Via Enrico Mattei, 46H 40138 Bologna
(BO)
auto fazio
Via Vittorio Emanuele, 394 394 95038 Santa Maria di Licodia
(CT)