Maserati Levante

La Maserati Levante compie un’impresa non facile, almeno sulla carta: riproporre il temperamento e il fascino delle sportive del Tridente anche nel mondo delle Suv e delle crossover. La sagoma filante riesce a dissimulare la lunghezza di cinque metri, mentre le linee del frontale sono di grande impatto. All’interno l’ambiente è di classe, grazie ad arredi realizzati con materiali di qualità, che appagano vista, tatto e olfatto e fanno chiudere un occhio su un infotainment non proprio all’altezza della miglior concorrenza. Anche l’abitabilità è buona, con tanto spazio in tutte le direzioni. Se sulla Levante si viaggia bene, non è però solo per una questione di centimetri. Le sospensioni a controllo elettronico e le molle ad aria filtrano bene ogni asperità della strada, esaltando la versatilità e consentendo alla modenese di muoversi agilmente in ogni situazione. Fermi restando i limiti imposti dalla gommatura sportiva e dall’angolo di attacco limitato, questa Maserati sa infatti sorprendere anche fuori dall’asfalto, pur trovando lo scontato habitat naturale nelle corsie di sorpasso e nel misto veloce. Il baricentro alto si fa sentire. ma nel complesso la Levante affronta le curve con un’agilità sorprendente.

I MOTORI
La gamma della Maserati Levante può soddisfare diverse tipologie di utenti. Chi affronta percorrenze annue elevate può scegliere tra due diversi livelli di potenza del V6 3.0 turbodiesel, 250 e 275 CV: chi, invece, vuole ritrovare il sound e la spinta delle granturismo del Tridente può cercare un esemplare a benzina. Quelli V6 turbo hanno 350 o 430 CV, mentre i V8 arrivano addirittura a 580 CV, con prestazioni da vera supercar. In abbinamento a tutti i propulsori, ci sono la trazione integrale e il cambio automatico a otto marce.

PRO E CONTRO
La Maserati Levante ha un comportamento stradale all’altezza del blasone del marchio. Sa essere precisa e gustosa nella guida sportiva e regalare grandi emozioni al pilota, ma al tempo stesso coccola i suoi passeggeri. Tra i pochi nei, si segnalano una frenata non sempre incisiva e una dotazione con qualche lacuna rispetto alla concorrenza tedesca sul fronte della sicurezza e dell’assistenza alla guida.
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