Dacia Jogger

La Dacia Jogger è l’auto che ha rimpiazzato in listino la Lodgy. Se questa era una monovolume fatta e finita, la Jogger adotta una formula diversa. La linea, infatti, è da station wagon, con un’altezza minima da terra (20 cm) e alcuni dettagli estetici più da crossover. La flessibilità interna, invece, è quella di una multispazio. Dal punto di vista tecnico, la Jogger sfrutta la stessa base della Sandero, ma ha misure più generose. La lunghezza, infatti, è di 455 centimetri mentre il passo tocca quota 290. Queste dimensioni consentono alla Jogger di avere anche sette posti, che si ottengono aggiungendo dietro al divano due sedute, ripiegabili e all’occorrenza asportabili singolarmente. Quando a bordo c’è il tutto esaurito, il bagagliaio si riduce a soli 160 litri, ma abbattendo gli schienali dei sedili supplementari la capacità è di 565 litri, e rimuovendo del tutto le poltrone si arriva a 710. Reclinando anche la fila centrale, il volume utile raggiunge i 1.819 litri, con la possibilità di trasportare oggetti lunghi fino a due metri. Meritano una citazione i mancorrenti sul tetto: grazie a uno snodo, possono trasformarsi in robuste barre portatutto, che reggono fino a 80 chili.

I MOTORI
Le inserzioni relative alla Dacia Jogger hanno come principali protagonisti due motori, entrambi abbinati alla trazione anteriore e a un cambio manuale a sei marce. Il primo è il TCe mille turbo a benzina, da 100 CV. Il secondo è suo parente stretto e porta il nome di ECO-G, essendo un bifuel con doppia alimentazione a benzina o a Gpl. Inutile invece cercare tra gli annunci propulsori a gasolio, poiché non esiste una Jogger turbodiesel. A sentire la sua assenza è più che altro chi ha percorrenze annue molto elevate. Grazie ai loro consumi contenuti, i due propulsori 1.0 aiutano comunque a tenere sotto controllo le spese di gestione. Tra i due propulsori disponibili, il TCe ha un’erogazione più piena e rende meno frequente il ricorso alle scalate per completare i sorpassi. È inoltre prevista una Dacia Jogger ibrida, destinata ad acquisire via via un peso sempre maggiore tra gli annunci.

PRO E CONTRO
La Dacia Jogger è un’auto che si sceglie soprattutto per la sua grande versatilità d’impiego. La volumetria interna è molto generosa e ci sono tante soluzioni furbe che permettono di sfruttare in maniera ottimale ogni centimetro a disposizione. Nell’abitacolo si apprezza anche l’aria robusta degli arredi. La plancia è resa gradevole da una fascia di tessuto che l’attraversa per tutta la larghezza; le plastiche, di aspetto massiccio, sono montate con precisione. Buono il posto di guida, grazie alle regolazioni ampie e ai comandi che si trovano a portata di mano; l’unico neo è rappresentato dalla pedaliera un po’ distante dal pavimento. Una volta in movimento occorre accettare qualche piccolo compromesso. L'isolamento acustico è soltanto discreto, in città come fuori, dove emerge qualche fruscio in velocità. Le sospensioni, specie quelle posteriori, trasmettono qualche colpo sugli ostacoli più pronunciati. Tra le curve, poi, lo sterzo turistico e il rollio scoraggiano una guida troppo arrembante. In ogni caso, la Jogger resta sicura anche nelle manovre di emergenza, grazie a un Esp tarato a dovere.
Leggi Tutto