Filtri

Dacia Dokker

La Dacia Dokker porta la tipica concretezza della Casa nel segmento delle multispazio. Realizzata sulla base della cugina Renault Kangoo, la Dokker è lunga 436, larga 175 e alta 181 centimetri, con un passo di ben 2,81 metri: quanto basta per offrire una quantità di spazio a bordo straordinaria. Il bagagliaio, per esempio, ha una capacità base di ben 800 litri, che possono salire fino a 3.000 quando si viaggia solo in due. Oltre alla generosa abitabilità, questa Dacia offre anche un notevole accessibilità e un confort di livello, con pratiche porte laterali scorrevoli e un assetto in grado di incassare i colpi più duri. Il tutto, tra l’altro, senza eccessivi coricamenti laterali in curva. Nonostante il baricentro alto, la Dokker si lascia guidare bene e ha reazioni sempre prevedibili.

I MOTORI
La maggior parte delle Dacia Dokker è spinta dal rinomato motore turbodiesel 1.5 dCi, adottato da molti modelli dell’Alleanza Renault-Nissan. Qui è disponibile nella tranquilla configurazione da 75 CV e in quella più brillante da 90 CV, comunque caratterizzata da consumi contenuti anche nelle condizioni d’uso più gravose. Per chi ha percorrenze annue limitate e viaggia prevalentemente con merce leggera c’è anche un semplice ma valido 1.6 a benzina, ma c’è anche un 1.2 TCe turbo da 115 CV.

PRO E CONTRO
La Dacia Dokker è una proposta estremamente versatile, interessante per chi ha l’esigenza di trasportare oggetti ingombranti, cerca un’auto infaticabile e robusta ed è disposto a chiudere un occhio su alcune finiture. Molto funzionali sono i tanti vani sparsi qua e là per l’abitacolo, come quello che si trova sul tetto, subito sopra il parabrezza, e la soglia di carico bassa, posta a soli 53 cm da terra. Il grande volume interno ha una sola controindicazione: la carrozzeria fa da cassa di risonanza ai rumori e l’insonorizzazione si rivela scarsa alle andature autostradali.
Leggi Tutto