Alfa Romeo Stelvio
Nel 2017 la Stelvio ha segnato il debutto dell’Alfa Romeo nel mondo delle Suv. Parente stretta della Giulia, mantiene il dinamismo e la grinta della berlina, mostrando di preferire chiaramente l’asfalto alla polvere degli sterrati. La carrozzeria ha proporzioni indovinate, che mascherano bene la lunghezza di 469 cm. Al suo interno si cela un abitacolo spazioso in tutte le direzioni e rifinito con una certa cura, completato da un bagagliaio sufficiente per le necessità di quattro persone.
I MOTORI
Con la Stelvio vacilla un po’ l’equazione Suv = turbodiesel. Certo, le versioni a gasolio ci sono e vanno pure molto bene, ma, visto il temperamento sportivo di quest’Alfa Romeo quelle a benzina hanno un appeal non comune in questo segmento. Le Stelvio diesel sono tutte diverse declinazioni del noto 2.2 del Gruppo FCA, da 150, 180 o 210 CV. La meno potente è associata alla trazione posteriore, la più prestante a quella integrale e quella intermedia dà invece possibilità di scelta tra i due tipi di trasmissione. Trazione solo integrale, infine, per le due litri turbobenzina da 200 e 280 CV, come pure per la strabiliante Quadrifoglio Verde 2.9 biturbo da ben 510 CV. Il cambio automatico AT8 fa da denominatore comune a tutte le Stelvio.
PRO E CONTRO
Quale che sia il motore sotto il cofano, la miglior dote della Stelvio è il suo comportamento stradale, sempre coinvolgente e a tratti anche entusiasmante. Il merito va diviso equamente tra l’assetto, che offre un compromesso eccellente tra tenuta di strada e confort, e lo sterzo. Quest’ultimo si rivela pronto e preciso come su una supersportiva e dà sempre un’idea precisa di quale sia l’esatta aderenza delle gomme. Qualche critica può essere fatta invece alla dotazione e al sistema d’infotainment, non sempre all’altezza della miglior concorrenza.
LE QUOTAZIONI
Il mercato aspettava da tempo una Suv del Biscione e lo dimostra anche la buona richiesta di esemplari di Stelvio di seconda mano. Per il momento, l’andamento delle quotazioni è regolare e lo scenario dovrebbe restare stabile ancora per qualche tempo.
Leggi Tutto
I MOTORI
Con la Stelvio vacilla un po’ l’equazione Suv = turbodiesel. Certo, le versioni a gasolio ci sono e vanno pure molto bene, ma, visto il temperamento sportivo di quest’Alfa Romeo quelle a benzina hanno un appeal non comune in questo segmento. Le Stelvio diesel sono tutte diverse declinazioni del noto 2.2 del Gruppo FCA, da 150, 180 o 210 CV. La meno potente è associata alla trazione posteriore, la più prestante a quella integrale e quella intermedia dà invece possibilità di scelta tra i due tipi di trasmissione. Trazione solo integrale, infine, per le due litri turbobenzina da 200 e 280 CV, come pure per la strabiliante Quadrifoglio Verde 2.9 biturbo da ben 510 CV. Il cambio automatico AT8 fa da denominatore comune a tutte le Stelvio.
PRO E CONTRO
Quale che sia il motore sotto il cofano, la miglior dote della Stelvio è il suo comportamento stradale, sempre coinvolgente e a tratti anche entusiasmante. Il merito va diviso equamente tra l’assetto, che offre un compromesso eccellente tra tenuta di strada e confort, e lo sterzo. Quest’ultimo si rivela pronto e preciso come su una supersportiva e dà sempre un’idea precisa di quale sia l’esatta aderenza delle gomme. Qualche critica può essere fatta invece alla dotazione e al sistema d’infotainment, non sempre all’altezza della miglior concorrenza.
LE QUOTAZIONI
Il mercato aspettava da tempo una Suv del Biscione e lo dimostra anche la buona richiesta di esemplari di Stelvio di seconda mano. Per il momento, l’andamento delle quotazioni è regolare e lo scenario dovrebbe restare stabile ancora per qualche tempo.
azzurra s.p.a.
Via della Motorizzazione 1 12100 Cuneo
(CN)
euroautohaus
Viale Germania 2 72019 San Vito dei Normanni
(BR)
locauto due
Via Vercelli, 61 13030 Caresanablot
(VC)
locauto due
Via Vercelli, 61 13030 Caresanablot
(VC)
autostile srl (cuneo)
Via Alba 13 12050 Castagnito
(CN)
vandin auto srl
Corso Monte Grappa, 24/B 10146 Torino
(TO)
performance car srl
Via Prenestina 1232 00132 Roma
(RM)
auto 500 s.r.l.
Via Marostica 2 Ang. V.le Bezzi 20146 Milano
(MI)
esse car srl
Viale del Commercio, 10/12 10/12 35013 Cittadella
(PD)
auto cartechini sas
Via Giovanni Falcone, 15 15 62010 Pollenza
(MC)
lambertucci srl unipersonale
Contrada Macchie, 6/H 6 62026 San Ginesio
(MC)
link motors - milazzo
Via Nazionale, 2 - Olivarella 98057 Milazzo
(ME)
link motors - milazzo
Via Nazionale, 2 - Olivarella 98057 Milazzo
(ME)
miacar srl
Via Giuseppe Andreoli 9 00195 Roma
(RM)
miacar srl
Via Giuseppe Andreoli 9 00195 Roma
(RM)
nuova auto alpina srl
Loc. Pont Suaz 39 11100 Charvensod
(AO)
esse car srl
Viale del Commercio, 10/12 10/12 35013 Cittadella
(PD)
esse car srl
Viale del Commercio, 10/12 10/12 35013 Cittadella
(PD)
esse car srl
Viale del Commercio, 10/12 10/12 35013 Cittadella
(PD)
esse car srl
Viale del Commercio, 10/12 10/12 35013 Cittadella
(PD)