Toyota Corolla
La Toyota Corolla è l’auto più venduta di tutti i tempi su scala mondiale. La prima generazione della compatta giapponese risale al 1966 e il modello si avvicina al traguardo dei 50 milioni di esemplari prodotti. Se le prime serie non sono state vendute in Italia, per quanto riguarda il recente passato, va ricordato che tra il 2007 e il 2018 la Corolla ha ceduto il posto in listino alla Auris. A popolare gli annunci, dunque, sono gli esemplari della nona generazione, commercializzata tra il 2000 e il 2007, e quelli successivi al 2019. Nel primo caso l’assortimento è notevole: all’epoca il catalogo della Toyota Corolla contemplava infatti versioni a due volumi a tre e cinque porte, una station wagon e una multispazio battezzata Corolla Verso. Nel secondo caso si trovano invece la hatchback a cinque porte e la familiare, chiamata Touring Sports. Se nei tempi passati la Toyota proponeva la Corolla come un mezzo di grande sostanza nel gruppo dei marchi generalisti, l’evoluzione l’ha portata invece a vestire i panni dell’auto raffinata e tecnologica.
I MOTORI
Le Toyota Corolla più datate sono acquistabili con un’ampia gamma di propulsori. Tra quelli a benzina i più comuni sono un 1.4 e un 1.6 aspirati e dotati di fasatura variabile delle valvole VVT-i. Sul fronte a gasolio vanno ricordati invece i turbodiesel 1.4 e 2.0 della famiglia D-4D. Per quanto riguarda le Corolla di ultima generazione, a dividersi la scena sono invece due motorizzazioni full hybrid, che abbinano un’unità a benzina a ciclo Atkinson a una elettrica. La soluzione più tranquilla sfrutta un 1.8, per una potenza complessiva di sistema di 122 CV, mentre quella più brillante vede la cilindrata salire a due litri e la potenza superare la soglia dei 180 CV. In entrambi i casi i propulsori lavorano di concerto, abbinati a un cambio automatico e-Cvt. La staffetta funziona bene soprattutto in ambito urbano, dove l'elettrico diventa il grande protagonista garantendo scorrevolezza e prontezza di risposta. Quando invece la guida si fa brillante, emergono i limiti di questo sistema.
PRO E CONTRO
Il pregio principale delle Toyota Corolla più diffuse, quelle più recenti, è la notevole efficienza del sistema ibrido, che garantisce notevoli risultati in termini di confort e riduzione dei consumi. La progressione è dolce e lineare e, nel caso del powertrain più potente, a tratti anche vivace. Le percorrenze sono ottime, specialmente nei percorsi cittadini. Tra i pro ci sono inoltre una buona cura costruttiva e una dotazione completa, anche in materia di dispositivi elettronici di assistenza alla guida. Tra i difetti figurano invece un’abitabilità non all’altezza degli ingombri esterni e una scarsa capacità di carico. Le dimensioni del bagagliaio risentono infatti della presenza delle batterie. Sotto questo aspetto, naturalmente, se la cava meglio la station wagon.
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I MOTORI
Le Toyota Corolla più datate sono acquistabili con un’ampia gamma di propulsori. Tra quelli a benzina i più comuni sono un 1.4 e un 1.6 aspirati e dotati di fasatura variabile delle valvole VVT-i. Sul fronte a gasolio vanno ricordati invece i turbodiesel 1.4 e 2.0 della famiglia D-4D. Per quanto riguarda le Corolla di ultima generazione, a dividersi la scena sono invece due motorizzazioni full hybrid, che abbinano un’unità a benzina a ciclo Atkinson a una elettrica. La soluzione più tranquilla sfrutta un 1.8, per una potenza complessiva di sistema di 122 CV, mentre quella più brillante vede la cilindrata salire a due litri e la potenza superare la soglia dei 180 CV. In entrambi i casi i propulsori lavorano di concerto, abbinati a un cambio automatico e-Cvt. La staffetta funziona bene soprattutto in ambito urbano, dove l'elettrico diventa il grande protagonista garantendo scorrevolezza e prontezza di risposta. Quando invece la guida si fa brillante, emergono i limiti di questo sistema.
PRO E CONTRO
Il pregio principale delle Toyota Corolla più diffuse, quelle più recenti, è la notevole efficienza del sistema ibrido, che garantisce notevoli risultati in termini di confort e riduzione dei consumi. La progressione è dolce e lineare e, nel caso del powertrain più potente, a tratti anche vivace. Le percorrenze sono ottime, specialmente nei percorsi cittadini. Tra i pro ci sono inoltre una buona cura costruttiva e una dotazione completa, anche in materia di dispositivi elettronici di assistenza alla guida. Tra i difetti figurano invece un’abitabilità non all’altezza degli ingombri esterni e una scarsa capacità di carico. Le dimensioni del bagagliaio risentono infatti della presenza delle batterie. Sotto questo aspetto, naturalmente, se la cava meglio la station wagon.
silverauto srl
Via Lodi 14 26013 Crema
(CR)
caritalia srls
Via Matteo Maria Boiardo, 15 20127 Milano
(MI)
simioli auto srl
Via Gramsci, A/2 2/a 80016 Marano di Napoli
(NA)
palumbo car group srl
Via Circumvallazione Esterna, 38 80019 Giugliano in Campania
(NA)
primovei auto srl
Via Della Pace 57/B 41051 Castelnuovo Rangone
(MO)
fuji auto
Via Valle Maira 44 12100 Cuneo
(CN)
automarotta dal 1975 srl
Via San Rocco 57 82030 Sant'Agata de' Goti
(BN)
cardoni auto
Via dei Cipressi, 18 06024 Gubbio
(PG)
link motors - pordenone
Via Gabelli, 34 33080 Porcia
(PN)
lg auto srl
Strada Regionale 11, n.20/A 2/A 36053 Gambellara
(VI)
g.p. auto multibrand
Via Emilia 334 40064 Ozzano dell'Emilia
(BO)
falkomedia di tartamella pietro
Via Pietro Nenni 5/7 5/7 20010 Bernate Ticino
(MI)
futura srls
Via T. Rossi Conte di Montelera, 3 10100 Torino
(TO)
e.n.a. s.r.l.
Via Giuseppe Mercalli, 23-27 09129 Cagliari
(CA)
motor city
Via Aurelia km 13 13 00166 Roma
(RM)
lavis auto srl
Via Nazionale, 41 38015 Lavis
(TN)
carkmreali snc
Via Circonvallazione interna 10/b 10043 Orbassano
(TO)
fuji auto
Via Valle Maira 44 12100 Cuneo
(CN)
fuji auto
Via Valle Maira 44 12100 Cuneo
(CN)
fuji auto
Via Valle Maira 44 12100 Cuneo
(CN)