Tesla Model X
La Tesla Model X è un’auto che svolge il tema della crossover in modo molto originale, per non dire unico. Qualunque elemento si prenda in considerazione, l’elettrica americana stupisce con soluzioni personali ed effetti speciali, il più spettacolare dei quali è l’apertura verso l’alto delle porte posteriori, battezzate Falcon Wings. Un’altra peculiarità è il parabrezza enorme, che si estende fin sopra la zona anteriore dell’abitacolo, rendendo l’ambiente assai luminoso. L’interno, ampio e accogliente, può arrivare a ospitare fino a sette persone su tre file di sedili. La plancia è dominata da uno schermo da ben 17”, attraverso il quale si gestisce quasi ogni cosa. La Model X non è tecnologica solo nell’aspetto, ma anche nella sostanza, con una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida che si è ampliata e aggiornata nel corso del tempo, in un processo che non si interrompe grazie a continui upgrade over-the-air. Nel 2021 la Tesla ha introdotto un restyling che ha toccato il frontale e gli interni, con un orientamento orizzontale del touch screen principale e il passaggio a un volante ispirato a quello del mondo gaming. Nell’occasione sono stati affinati anche i powertrain.
I MOTORI
La Tesla Model X sfrutta la stessa base meccanica e telaistica della berlina Model S. L’elemento distintivo del progetto sta nel fatto che le batterie e i relativi sistemi di controllo e di raffreddamento sono inseriti in una struttura piatta, che funge da pianale per la vettura, garantendo un baricentro basso e abbondanza di spazio nell’abitacolo e nel vano di carico. La Tesla Model X dispone di trazione integrale, ottenuta - come vuole la prassi tra le auto elettriche - sistemando motori sia sull’asse anteriore sia su quello posteriore. Ad alimentarli ci sono accumulatori di diversa capacità, che va dai 75 ai 100 kWh per le versioni più diffuse, battezzate Long Range, Performance e x Plaid, per un’autonomia dichiarata che può superare i 500 km.
PRO E CONTRO
La Tesla Model X offre un’elevata qualità della vita a bordo, grazie alla somma di tanti fattori. Il posto di guida è ampio, confortevole e ben organizzato, come tutto l’abitacolo in generale. Un altro punto a favore lo segnano le prestazioni. La Model X sarà anche una macchinona da famiglia, ma va incredibilmente forte, con la massima naturalezza. Gli esemplari più performanti surclassano nello scatto anche le sportive più blasonate. A dispetto della mole e della massa vicina alle 2,5 tonnellate, questa Tesla non se la cava male neppure tra le curve, dove ha reazioni progressive, tenute sempre sotto controllo da un Esp ben tarato. A convincere meno sono invece l’ergonomia e le porte posteriori. Il display accentra un gran quantità di funzioni, ma risulta un po’ complicato da usare perché non ha quei comandi intuitivi e quelle astuzie tipiche di altri infotainment. Gli sportelli che si sollevano, invece, sono tanto scenografici quanto poco pratici, poiché i loro movimenti sono lenti e i sensori che vigilano sull’apertura richiedono molto spazio attorno alla vettura per dare l’ok all’avvio della procedura.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Tesla Model X sfrutta la stessa base meccanica e telaistica della berlina Model S. L’elemento distintivo del progetto sta nel fatto che le batterie e i relativi sistemi di controllo e di raffreddamento sono inseriti in una struttura piatta, che funge da pianale per la vettura, garantendo un baricentro basso e abbondanza di spazio nell’abitacolo e nel vano di carico. La Tesla Model X dispone di trazione integrale, ottenuta - come vuole la prassi tra le auto elettriche - sistemando motori sia sull’asse anteriore sia su quello posteriore. Ad alimentarli ci sono accumulatori di diversa capacità, che va dai 75 ai 100 kWh per le versioni più diffuse, battezzate Long Range, Performance e x Plaid, per un’autonomia dichiarata che può superare i 500 km.
PRO E CONTRO
La Tesla Model X offre un’elevata qualità della vita a bordo, grazie alla somma di tanti fattori. Il posto di guida è ampio, confortevole e ben organizzato, come tutto l’abitacolo in generale. Un altro punto a favore lo segnano le prestazioni. La Model X sarà anche una macchinona da famiglia, ma va incredibilmente forte, con la massima naturalezza. Gli esemplari più performanti surclassano nello scatto anche le sportive più blasonate. A dispetto della mole e della massa vicina alle 2,5 tonnellate, questa Tesla non se la cava male neppure tra le curve, dove ha reazioni progressive, tenute sempre sotto controllo da un Esp ben tarato. A convincere meno sono invece l’ergonomia e le porte posteriori. Il display accentra un gran quantità di funzioni, ma risulta un po’ complicato da usare perché non ha quei comandi intuitivi e quelle astuzie tipiche di altri infotainment. Gli sportelli che si sollevano, invece, sono tanto scenografici quanto poco pratici, poiché i loro movimenti sono lenti e i sensori che vigilano sull’apertura richiedono molto spazio attorno alla vettura per dare l’ok all’avvio della procedura.
dream car
Via Nazionale Piemonte, 37/R 17100 Savona
(SV)
autokendaf srl
Via Marosticana, 18 36030 Dueville
(VI)
ciancio buy car
Via della stella 56 25062 Concesio
(BS)
minto automobili
Via Martiri della Libertà, 391 30172 Venezia
(VE)
sport car srls
Via delle Palme, 8 00062 Bracciano
(RM)
soccol cars & boats
Via Giulio Cesare Procaccini 29 20154 Milano
(MI)
privacar vasto
PRIVACAR VASTO 66054 Vasto
(CH)
extramotors gruppo maccianti srl
VIA DEL FONDITORE 574 3489040985 Follonica
(GR)
l'auto srl
Via Stelvio, 1111 1111 23020 Montagna in Valtellina
(SO)
next-car
20090 Buccinasco
(MI)
next-car
20090 Buccinasco
(MI)