Lancia Musa

La Lancia Musa è una monovolume compatta che la Casa piemontese ha venduto dal 2004 al 2012, riscuotendo un notevole successo. Il risultato è che, ancora oggi, sono tanti gli esemplari inserzionati e scambiati sul mercato dell’usato. Lunga attorno ai quattro metri, questa Lancia è gemella della Fiat Idea, con la quale condivide il pianale, le motorizzazioni e buona parte della componentistica, ma non l’impostazione stilistica. La Musa ha infatti un taglio più raffinato, con la mascherina di gusto classico e i fari a goccia. L’eleganza è stata sottolineata dagli interventi fatti alla fine del 2007 con un restyling che ha introdotto numerosi dettagli cromati. Nell’occasione è stato adottato anche un portellone di forma diversa: la modifica ha incrementato la capacità di 70 litri e abbassato la soglia di carico di 4 cm, con una rivisitazione dell’intera coda e un leggero aumento della lunghezza, fino a 404 cm. Altri interventi importanti hanno riguardato l’insonorizzazione dell’abitacolo, che sugli esemplari prodotti dal 2008 in poi risulta molto più silenzioso, specie nei trasferimenti autostradali.

I MOTORI
Molte delle Lancia Musa in vendita usate sono alimentate a gasolio e sono spinte in particolare dal piccolo Multijet 1.3, che è stato inserito nel listino in diverse configurazioni, con potenze comprese tra i 69 e i 95 CV. L’offerta dei turbodiesel si completa con unità anche da 1.6 e 1.9 litri, capaci di erogare fino a 120 CV. Sotto il cofano degli esemplari a benzina si trovano invece soprattutto i propulsori 1.4 16V da 95 CV e 1.4 8V da 78 CV. Quest’ultimo è proposto anche nella variante bifuel a benzina e Gpl chiamata EcoChic. Tutte le Musa sono a trazione anteriore, mentre a livello di trasmissione può capitare di imbattersi in vetture con cambio robotizzato DFN, Dolce Far Niente, in mezzo uno stuolo di altre con cambio manuale.

PRO E CONTRO
La Lancia Musa ha conquistato tante famiglie e una vasta clientela femminile puntando sulla flessibilità e la versatilità dell’abitacolo, due caratteristiche che rendono ancora oggi questa monovolume una valida alternativa alle piccole Suv. I sedili possono infatti essere ripiegati e fatti scorrere avanti e indietro a piacimento. Sfruttando tutte le opzioni a disposizione, l’abitacolo può assumere 32 configurazioni differenti per soddisfare le esigenze di trasporto più disparate. Impressionante è anche il numero dei vani portaoggetti sparsi qua e là per l’abitacolo, ben 25. La plancia è un inno alla praticità, con la leva del cambio sistemata in una comoda posizione rialzata e la strumentazione piazzata al centro, per far spazio a due ampi gavoni, uno davanti al pilota e l’altro di fronte al passeggero. All’interno di questo modello, pure l’occhio ha però la sua parte, con l’utilizzo di materiali come l’Alcantara e la pelle, che fanno sembrare l’ambiente più accogliente e meglio rifinito. La Musa si fa apprezzare anche per la taratura indovinata delle sospensioni, confortevoli sullo sconnesso e ben controllate tra le curve. Qualche appunto può essere fatto invece alla pedaliera disassata, ai freni, che lamentano spazi d’arresto lunghi sulle superfici ad aderenza differenziata, e alla visibilità, a causa dello spessore dei montanti anteriori.
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