DR Evo5
Come si può intuire anche dal nome, la DR Evo5 può essere considerata a tutti gli effetti un’evoluzione della DR5, il modello storico della molisana DR Motor, costruito assemblando in Italia componenti sviluppati in Cina per la Chery Tiggo 3. L’appellativo Evo è stato infatti inserito per sottolineare proprio come dietro l’auto ci sia ben più di un semplice facelift. Il restyling è profondo e tocca in primis il frontale, con fari più slanciati, una mascherina più compatta e un paraurti più sportivo. Anche la coda cambia look, con modifiche alle luci e al fascione, ma gli interventi più sostanziosi riguardano l’abitacolo. Gli arredi sono inediti e segnano un importante passo avanti a livello di stile e di qualità percepita rispetto alle antenate. Le plastiche hanno un aspetto migliore e ci sono novità anche sul fronte dei rivestimenti. Stesso discorso per le dotazioni: l’equipaggiamento si arricchisce di un sistema d’infotainment moderno con schermo da 8 pollici e di dispositivi di sicurezza che rendono più rilassante ogni spostamento. Un esempio su tutti viene dal controllo elettronico della stabilità Esp, non disponibile sulle DR5 più datate. Apprezzabile è tuttavia l’ingresso in catalogo anche dell’Hill Holder, che facilita le partenze in salita. Mancano ancora alcuni dispositivi di assistenza alla guida Adas, ma non bisogna dimenticare che la DR Evo5 resta comunque un modello dall’impostazione economica.
I MOTORI
Il best-seller nella gamma della DR Evo5 è un 1.6 a benzina aspirato costruito dall’azienda austriaca Avl. Questa unità ha una potenza massima di 126 CV e appare leggermente sottodimensionata, specie quando ci si sposta a pieno carico o su strade in forte pendenza. Questo motore si trova spesso nelle due varianti bifuel a doppia alimentazione, benzina-Gpl e benzina-metano. Viaggiare a gas aiuta a contenere i costi di gestione, che altrimenti risentirebbero di consumi un po’ elevati. Cambio manuale e trazione anteriore sono la soluzione classica a livello di trasmissione.
PRO E CONTRO
La DR Evo5 è una crossover capace di offrire un’ottima abitabilità in rapporto agli ingombri esterni. Con una carrozzeria lunga 442 cm, offre infatti spazio in abbondanza per quattro passeggeri adulti e un eventuale quinto occupante gode ancora di una sistemazione più che dignitosa. Nonostante il volante non si possa regolare in profondità, il posto di guida offre una sistemazione corretta ai piloti di tutte le taglie. Anche il bagagliaio ha una buona capacità e solo la presenza della bombola per il gas limita, sugli esemplari bifuel, lo sviluppo in altezza del vano. Il portellone incernierato lateralmente complica le operazioni di carico negli spazi stretti. Una volta in marcia la Evo5 si muove con disinvoltura, dando una piacevole impressione di solidità. In città si apprezza la buona visibilità e la ruota di scorta esterna non dà troppi problemi in manovra. Sulle strade extraurbane, poi, lo sterzo garantisce un discreto feeling e le sospensioni svolgono bene il loro lavoro, complice una messa a punto dell’assetto curata dalla Lotus Engineering.
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I MOTORI
Il best-seller nella gamma della DR Evo5 è un 1.6 a benzina aspirato costruito dall’azienda austriaca Avl. Questa unità ha una potenza massima di 126 CV e appare leggermente sottodimensionata, specie quando ci si sposta a pieno carico o su strade in forte pendenza. Questo motore si trova spesso nelle due varianti bifuel a doppia alimentazione, benzina-Gpl e benzina-metano. Viaggiare a gas aiuta a contenere i costi di gestione, che altrimenti risentirebbero di consumi un po’ elevati. Cambio manuale e trazione anteriore sono la soluzione classica a livello di trasmissione.
PRO E CONTRO
La DR Evo5 è una crossover capace di offrire un’ottima abitabilità in rapporto agli ingombri esterni. Con una carrozzeria lunga 442 cm, offre infatti spazio in abbondanza per quattro passeggeri adulti e un eventuale quinto occupante gode ancora di una sistemazione più che dignitosa. Nonostante il volante non si possa regolare in profondità, il posto di guida offre una sistemazione corretta ai piloti di tutte le taglie. Anche il bagagliaio ha una buona capacità e solo la presenza della bombola per il gas limita, sugli esemplari bifuel, lo sviluppo in altezza del vano. Il portellone incernierato lateralmente complica le operazioni di carico negli spazi stretti. Una volta in marcia la Evo5 si muove con disinvoltura, dando una piacevole impressione di solidità. In città si apprezza la buona visibilità e la ruota di scorta esterna non dà troppi problemi in manovra. Sulle strade extraurbane, poi, lo sterzo garantisce un discreto feeling e le sospensioni svolgono bene il loro lavoro, complice una messa a punto dell’assetto curata dalla Lotus Engineering.
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Via Nonantolana 980 41122 Modena
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10024 Moncalieri
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