EVO 6
La EVO 6 è stata per qualche tempo il modello di punta del marchio EVO, creato di recente come spin off della DR Automobiles. La sua carriera era iniziata con il nome di DR 6 proprio nel listino della Casa molisana, mentre il cambio di identità è avvenuto nel corso del 2020. Logo a parte, la EVO 6 è una crossover di segmento C, lunga circa 4 metri e mezzo e con un passo di 261 cm. Da un punto di vista tecnico, questo modello sfrutta la base della Chery Tiggo 5, nella sua versione restyling. Rispetto all’originale cinese, si distingue per la calandra e svariati fattori estetici. Le differenze vanno dalle tinte della carrozzeria, che può essere anche bicolore, ai cerchi, passando per i rivestimenti interni. L’abitacolo è dominato da una plancia dallo stile semplice, che si sviluppa per linee orizzontali. Tutto bada alla concretezza e alla praticità nell’unico allestimento proposto. La dotazione non fa concessioni al lusso, ma il display centrale fa comunque quel che deve. Inoltre la presenza del divano posteriore frazionato consente di sfruttare bene la capacità del bagagliaio, che va dai 370 ai 1.000 dm3.
I MOTORI
Non si trovano molte alternative a livello di motorizzazioni quando si passano in rassegna gli annunci relativi alla EVO EVO 6 usata. A fare da denominatore comune a tutte le inserzioni è in pratica il quattro cilindri 1.5 turbo Acteco, declinato in due varianti. La prima è alimentata a benzina, mentre la seconda è a doppia alimentazione, a benzina e a Gpl. Nel primo caso la potenza massima dichiarata è di 150 CV, mentre nel secondo si attesta a 140 CV. Tutte le EVO 6 hanno un picco di coppia di 205 Nm. Giusto per dare un’idea delle prestazioni, il dato relativo al tempo per l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 10 secondi. Per quanto riguarda il reparto trasmissione, le vetture sono a due ruote motrici con trazione anteriore e il cambio è di norma un classico manuale a cinque marce.
PRO E CONTRO
La EVO EVO 6 è un’onesta auto da famiglia che svolge il suo compito senza particolari effetti speciali. L’abitabilità è buona, con centimetri a sufficienza per soddisfare le esigenze quotidiane, trasportando all’occorrenza anche cinque passeggeri. L’ambiente destinato ad accoglierli ha arredi tutto sommato al passo con i tempi. Lo schermo dell’infotainment ha dimensioni adeguate e sotto di esso si trovano i tasti fisici della climatizzazione, per una regolazione dei flussi più immediata. Il posto di guida è ben impostato e pronto ad accogliere senza problemi guidatori di tutte le taglie, grazie ad ampie possibilità di regolazione. Per quanto riguarda il livello delle finiture, si alternano luci e ombre. Alcuni elementi sono di buona fattura, mentre altri tradiscono l’impostazione economica generale. Nella guida, la EVO 6, con il suo assetto, trova un compromesso accettabile tra tenuta di strada e confort. Questo lascia tuttavia un po’ a desiderare in materia di silenziosità. Qualche lacuna emerge anche a livello di equipaggiamenti di sicurezza e di sistemi di assistenza alla guida, un po’ inferiori agli standard medi della categoria.
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I MOTORI
Non si trovano molte alternative a livello di motorizzazioni quando si passano in rassegna gli annunci relativi alla EVO EVO 6 usata. A fare da denominatore comune a tutte le inserzioni è in pratica il quattro cilindri 1.5 turbo Acteco, declinato in due varianti. La prima è alimentata a benzina, mentre la seconda è a doppia alimentazione, a benzina e a Gpl. Nel primo caso la potenza massima dichiarata è di 150 CV, mentre nel secondo si attesta a 140 CV. Tutte le EVO 6 hanno un picco di coppia di 205 Nm. Giusto per dare un’idea delle prestazioni, il dato relativo al tempo per l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 10 secondi. Per quanto riguarda il reparto trasmissione, le vetture sono a due ruote motrici con trazione anteriore e il cambio è di norma un classico manuale a cinque marce.
PRO E CONTRO
La EVO EVO 6 è un’onesta auto da famiglia che svolge il suo compito senza particolari effetti speciali. L’abitabilità è buona, con centimetri a sufficienza per soddisfare le esigenze quotidiane, trasportando all’occorrenza anche cinque passeggeri. L’ambiente destinato ad accoglierli ha arredi tutto sommato al passo con i tempi. Lo schermo dell’infotainment ha dimensioni adeguate e sotto di esso si trovano i tasti fisici della climatizzazione, per una regolazione dei flussi più immediata. Il posto di guida è ben impostato e pronto ad accogliere senza problemi guidatori di tutte le taglie, grazie ad ampie possibilità di regolazione. Per quanto riguarda il livello delle finiture, si alternano luci e ombre. Alcuni elementi sono di buona fattura, mentre altri tradiscono l’impostazione economica generale. Nella guida, la EVO 6, con il suo assetto, trova un compromesso accettabile tra tenuta di strada e confort. Questo lascia tuttavia un po’ a desiderare in materia di silenziosità. Qualche lacuna emerge anche a livello di equipaggiamenti di sicurezza e di sistemi di assistenza alla guida, un po’ inferiori agli standard medi della categoria.